Ultimo appuntamento della stagione per Il Salotto di Mao.
Ancora una volta prima dell’estate Mao e Guido Andruetto accenderanno i riflettori sulla scena artistica e creativa torinese ed italiana nell’ambiente rilassato del salotto blu del Carlina Restaurant & Bar, per un’ora di conversazioni leggere ed interessanti.

Ospiti della serata, Fabio Viale, artista contemporaneo, scultore, artefice visionario di sculture in marmo tatuate con disegni tribali o mutuati dalla simbologia dei criminali russi o della Yakuza, e Gianluca “Cato” Senatore, chitarrista e bassista, da sempre membro della band The Bluebeaters, e quest’anno in tour con il suo gruppo storico per celebrare i 30 anni di attività.

 

★ Il Salotto di Mao | conducono Mao e Guido Andruetto
★ Ospiti Fabio Viale | Gianluca “Cato” Senatore
‣ Mercoledì 29 Maggio h.19.30
‣ Carlina Resturant & Bar | Sala Blu

Durante la serata, inoltre, ci sarà la première del nuovo videclip del Trio Marciano “Terme di Stura”.

________________________________

Fabio Viale | Artista e scultore contemporaneo tra i più importanti ed apprezzati a livello internazionale, ha condotto i suoi studi di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Torino. Ammirato per il suo virtuosismo tecnico e il suo genio creativo, le sue opere reintrepratano in chiave contemporanea le forme e i temi dell’arte classica rimodellando i canoni eterni della bellezza scultorea sui nuovi codici della contemporaneità e del tribalismo metropolitano. Il suo lavoro si basa su una sinergia profonda tra ambiente circostante e coinvolgimento fisico con la sua arte. Ha esposto in prestigiose gallerie d’arte, musei, fiere internazionali e spazi pubblici, dal Glyptothek Museum di Monaco di Baviera alla Biennale d’Arte di Venezia, dal Pushkin Museum di Mosca alla piazza della Chiesa di San Domenico ad Arezzo fino ai Musei Reali di Torino. In una delle sue performance più sbalorditive ha navigato con una barca completamente scolpita nel marmo (Aghalla, 2002) le acque del Tevere a Roma e il lago del Gorkij Park a Mosca. La sua più grande scultura, un enorme pneumatico, ricavata da un unico grande blocco in marmo di Carrara da 55 tonnellate, ha richiesto sei mesi di lavoro di macchina e quasi un anno di finitura a mano.

Gianluca “Cato” Senatore | Chitarrista e bassista, è uno dei musicisti torinesi più noti a livello italiano. Già componente dei Loschi Dezi, degli Africa Unite, nel 1993 ha formato insieme al cantante Giuliano Palma, la band Giuliano Palma & the Bluebeaters, progetto di musica italiana innestato su sonorità ska, rocksteady e soul, aggregazione di diversi musicisti provenienti da Africa Unite, Fratelli di Soledad e Casino Royale. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Samuel, Levante e Vinicio Capossela, condividendo il palco e progetti musicali con le leggende della musica italiana come Gino Paoli ed Edoardo Bennato.

__________________________________

★ Podcast
‣ Ascolta le puntate precedenti su Spotify e sulle maggiori piattaforme streaming.
https://open.spotify.com/show/5mCQ2ppnCoOJ5HMdP8slep

★ Editoriale
‣ Approfondimenti ed interviste agli ospiti del Salotto. A cura del giornalista e co-conduttore 𝐺𝑢𝑖𝑑𝑜 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑢𝑒𝑡𝑡𝑜.
https://ristorantecarlina.it/site/il-salotto-di-mao

 

“Il Salotto di Mao”, una produzione CortoCorto (Mauro “Mao” Gurlino, Sergio Olivato e Danilo Samà) che per l’edizione al Carlina si avvale della co-conduzione e del supporto redazionale del giornalista Guido Andruetto.