King Koala Press, Photo and Contemporary e NH Collection Torino Piazza Carlina presentano Elusive Polaroid, la Project Room di Enzo Obiso che ospita alcune delle polaroid originali ed inedite del fotografo incluse nel volume omonimo.
★ ENZO OBISO PROJECT ROOM | Elusive polaroid
Project Room e presentazione del libro di fotografie
‣ OPENING:
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE h. 19.00
__________________________________
LA PROJECT ROOM
Le 12 immagini presentate sono alcune delle polaroid originali incluse nel volume “Elusive Polaroid”. La serie si concentra su una serie di immagini che rappresentano momenti fugaci e sensazioni transitorie.
Nelle fotografie, tutte realizzate nello studio torinese dell’artista, i soggetti interagiscono profondamente con lo spazio, la luce e gli oggetti: la connessione tra corpo e ambiente crea una narrativa visiva che stabilisce un dialogo profondo tra tutti gli elementi.
ENZO OBISO – ELUSIVE POLAROID | IL LIBRO
Per la prima volta le inedite polaroid dell’artista sono raccolte in un volume cartonato e cucito con introduzione di Olga Gamabari.
La parola “elusivo” che in italiano assume una connotazione ambigua, in inglese diventa “elusive” un attributo elegante, gentile, leggero. Il percorso sul nudo di Obiso coglie l’arte del corpo senza darne un’identità e mai un volto. Coglie l’essenza nello scatto “non del tutto controllabile” della polaroid e associa alle sue modelle parti di studio e di architettura come in una ricerca costante dell’essenza stessa della fotografia, di cui la pola è la prima scintilla.
Il libro è presentato in doppia lingua, inglese e italiano ed è, pubblicato con King Koala Press (Milano).
_____________________________
ENZO OBISO
Nasce a Campobello di Mazara, vive e lavora a Torino. Completa gli studi all’ Accademia di belle Arti di Torino, città dove dal 1976 alla galleria Documenta inizia ad esporre il suo lavoro.
Al centro della sua ricerca è l’essere umano, che egli rappresenta attraverso i propri luoghi di appartenenza, la natura e il paesaggio come rifugio della memoria, gli oggetti e il corpo, in cerca di un’identità personale mediata attraverso il confronto con l’alterità. È direttore artistico di Phos Centro Fotografia Torino, incentrato alla produzione, diffusione e valorizzazione della fotografia e delle arti visive e del quale è co fondatore nel 2011. Le sue opere sono parte di numerose collezioni pubbliche e private italiane ed internazionali.
__________________________________
KING KOALA PRESS nasce nel 2020 su idea di Jacopo Buranelli. La casa editrice si specializza in libri di fotografia pensati per un pubblico internazionale, e con l’intento di creare per ogni libro un progetto artistico insieme all’artista per una tiratura limitata e che non prevede ristampa. Tra gli autori in catalogo, oltre a Enzo Obiso, Chris Suspect (DC), Lisa Wang (NYC), Marcel Swann, Luca Loreti, Sugiura Norio.